Scarica la guida Digitale del museo in PDF o richiedi la versione cartacea all'ingresso!

MUSEO DI Susa

ORARI

Biglietto intero: 3.00€

 

Biglietto ridotto: 2.00€

(dai 18 ai 25 anni, oltre i 65 anni,  accompagnatori disabili, ufficiali e militari in servizio).

 

Gratuito:

per minori di 18 anni; residenti della Valle; disabili; Icom, Ordine  dei giornalisti, Dipendenti del Ministero dei Beni e Attività Culturali; possessori di Abbonamenti Piemonte musei.

 

 

 

Dal 1 luglio al 31 agosto:

Domenica - Lunedì: 15 - 18.30

Dal Martedì al Sabato: 9.30 - 12; 15 - 18.30

 

Dal 1 Settembre al 30 Giugno:

Sabato e Domenica: 14.30 - 18

 

Durante l'anno visite guidate su richiesta

Su prenotazione per gruppi e scuole.

 

 

TARIFFE

TROVA

INFO

PRENOTA

Invio del modulo in corso...

Il server ha riscontrato un errore.

Modulo ricevuto.

Museo Diocesano,

Via Mazzini 1 – 10059 SUSA (TO)

 

Per prenotazioni o informazioni:

 

tel. 0122/622640

mail. utilizzare il modulo a lato

 

 

LASCIA IL TUO COMENTO SUL MUSEO

A Susa, nel complesso edilizio adiacente all’antica chiesa della Madonna del Ponte, si articola il Museo Diocesano di Arte Sacra, sede centrale del Sistema Museale.

L’intero complesso è stato recuperato, per accogliere le collezioni museali, grazie ai contributi della CEI, della Regione Piemonte, della Fondazione CRT, della Compagnia di San Paolo e della Diocesi di Susa.

 

Il Museo Diocesano di Arte Sacra ospita gli oggetti d’arte più preziosi e significativi appartenenti al Tesoro della Cattedrale di San Giusto e al Tesoro della Chiesa della Madonna del Ponte, affiancati dalle oreficerie e dalla statuaria lignea provenienti da varie zone della Valle di Susa, oltre ad una imponente collezione di paramenti liturgici. Tra gli oggetti esposti sono particolarmente degni di nota un cofanetto reliquiario di epoca longobarda; i picchiotti bronzei del portale dell’abbazia di San Giusto, datati al XII secolo; la croce processionale in lamine argentee applicate su legno detta di Carlo Magno; il Trittico di Rotario datato 1358; la statua lignea della Madonna del Ponte (XII sec.).

Accanto ad opere antiche convivono quadri e statue realizzati da artisti contemporanei, quali Tino Aime, Anna Branciari, Lia Laterza,Francesco Tabusso, Sergio Unia, Luciano Francone.

 

In particolari periodi dell’anno vengono allestite, nei locali del Museo, mostre tematiche. Le comitive vengono accompagnate da personale esperto, così da consentire la corretta lettura religiosa e storico-artistica degli oggetti esposti.

 

 

 

Centro Culturale Diocesano

via Mazzini 1 Susa 10059(TO)

 

Codice Fiscale: 96023770017

tel: 0122/622640

CONTATTA

il WebMaster col Modulo Sottostante

COLLABORA

ABOUT

Sito realizzato da Edoardo Schiari

Invio del modulo in corso...

Il server ha riscontrato un errore.

Modulo ricevuto.

Il Centro Culturale Diocesano di Susa opera grazie ai contributi della Diocesi di Susa, della Conferenza Episcopale Italiana e di molti Enti Pubblici e Privati che operano nel settore della gestione e della valorizzazione della cultura.

Tali risorse non sono però sufficienti a mantenere il tesoro storico artistico della valle e siamo dunque grati a quanti potranno collaborare per sviluppare il servizio che cerchiamo di compiere.

Creative Commons License
I contenuti del sito, ad eccezione delle fotografie, sono rilasciati con Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Italy License..

Leggi l'informativa sulla Privacy