Biblioteca Diocesana

ORARI

Giorni di apertura: lunedì, mercoledì, venerdì

Orari: 9.30-13.00 / 14.30-18.00

 

 

Per la consultazione non è necessaria, ma comunque gradita, la prenotazione.

 

Per Prenotazioni o Info utilizzare il modulo sottostante o tel. / fax 012233127

 

 

 

Puoi Consultare i libri disponibili nella  nostra biblioteca tramite:

 

www.sbn.it

www.erasmo.it

TROVA

INFO

PRENOTA O CONTATTA

Biblioteca Diocesana

Piazza San Giusto 16 (seminario vescovile) - 10059 SUSA (TO)

 

Per la consultazione non è necessaria, ma comunque gradita, la prenotazione.

Per Prenotazioni o Info utilizzare il modulo a lato o

tel. / fax 012233127

Invio del modulo in corso...

Il server ha riscontrato un errore.

Modulo ricevuto.

La Biblioteca del Seminario è nata nel 1778, con l'istituzione del Seminario Vescovile segusino, e dal 2000 ha assunto la nuova denominazione di Biblioteca Diocesana di Susa. Essa raccoglie attualmente oltre 45.000 volumi e possiede un significativo fondo bibliotecario antiquario: accanto a due autentici gioielli, il Messale di Novalesa (XII sec.) e il Breviario Clusino (XIV sec.), spiccano un erbario-bestiario di Pietro Andrea Mattioli del 1564, un pontificale miniato del 1497 (proveniente dalla biblioteca della Prevostura di Oulx) e una Bibbia xilografata del 1542. Numerose donazioni avvenute nel corso degli anni hanno fatto sì che la Biblioteca oggi custodisca numerosi volumi di Storia, Scienze, Filosofia, Letteratura italiana e straniera (tra i quali è significativa un'edizione dei Promessi Sposi del 1840), di notevole interesse per gli istituti scolastici locali, per l'Università e per gli studiosi. La Biblioteca aderisce al Sistema delle Biblioteche Ecclesiastiche Piemontesi (SIBEP) e al Sistema Bibliotecario Territoriale Pinerolese (SBP). Tutto il patrimonio librario della Biblioteca è stato inventariato e per il patrimonio moderno si è anche provveduto alla catalogazione in SBN.

 

 

Centro Culturale Diocesano

via Mazzini 1 Susa 10059(TO)

 

Codice Fiscale: 96023770017

tel: 0122/622640

CONTATTA

il WebMaster col Modulo Sottostante

COLLABORA

ABOUT

Sito realizzato da Edoardo Schiari

Invio del modulo in corso...

Il server ha riscontrato un errore.

Modulo ricevuto.

Il Centro Culturale Diocesano di Susa opera grazie ai contributi della Diocesi di Susa, della Conferenza Episcopale Italiana e di molti Enti Pubblici e Privati che operano nel settore della gestione e della valorizzazione della cultura.

Tali risorse non sono però sufficienti a mantenere il tesoro storico artistico della valle e siamo dunque grati a quanti potranno collaborare per sviluppare il servizio che cerchiamo di compiere.

Creative Commons License
I contenuti del sito, ad eccezione delle fotografie, sono rilasciati con Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Italy License..

Leggi l'informativa sulla Privacy