ORARI

Giorni di apertura: lunedì, mercoledì, venerdì

Orari: 9.30-13.00 / 14.30-18.00

Per la consultazione non è necessaria, ma comunque gradita, la prenotazione.

Per Prenotazioni o Info utilizzare il modulo sottostante o tel. / fax 012233127

Puoi Consultare i libri disponibili nella  nostra biblioteca tramite:

www.sbn.it

www.erasmo.it

TROVA

Biblioteca Diocesana

Piazza San Giusto 16 (seminario vescovile) - 10059 SUSA (TO)

Per la consultazione non è necessaria, ma comunque gradita, la prenotazione.

Per Prenotazioni o Info utilizzare il modulo a lato o

tel. / fax 012233127

PRENOTA O CONTATTA

Invio del modulo in corso...

Il server ha riscontrato un errore.

Modulo ricevuto.

La Biblioteca del Seminario è nata nel 1778, con l'istituzione del Seminario Vescovile segusino, e dal 2000 ha assunto la nuova denominazione di Biblioteca Diocesana di Susa. Essa raccoglie attualmente oltre 45.000 volumi e possiede un significativo fondo bibliotecario antiquario: accanto a due autentici gioielli, il Messale di Novalesa (XII sec.) e il Breviario Clusino (XIV sec.), spiccano un erbario-bestiario di Pietro Andrea Mattioli del 1564, un pontificale miniato del 1497 (proveniente dalla biblioteca della Prevostura di Oulx) e una Bibbia xilografata del 1542. Numerose donazioni avvenute nel corso degli anni hanno fatto sì che la Biblioteca oggi custodisca numerosi volumi di Storia, Scienze, Filosofia, Letteratura italiana e straniera (tra i quali è significativa un'edizione dei Promessi Sposi del 1840), di notevole interesse per gli istituti scolastici locali, per l'Università e per gli studiosi. La Biblioteca aderisce al Sistema delle Biblioteche Ecclesiastiche Piemontesi (SIBEP) e al Sistema Bibliotecario Territoriale Pinerolese (SBP). Tutto il patrimonio librario della Biblioteca è stato inventariato e per il patrimonio moderno si è anche provveduto alla catalogazione in SBN.

Centro Culturale Diocesano

via Mazzini 1 Susa 10059(TO)

Codice Fiscale: 96023770017

tel: 0122/622640

Leggi l'informativa sulla Privacy

Creative Commons License
I contenuti del sito, ad eccezione delle fotografie, sono rilasciati con Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Italy License..

Sito realizzato da Edoardo Schiari

COLLABORA

Il Centro Culturale Diocesano di Susa opera grazie ai contributi della Diocesi di Susa, della Conferenza Episcopale Italiana e di molti Enti Pubblici e Privati che operano nel settore della gestione e della valorizzazione della cultura.

Tali risorse non sono però sufficienti a mantenere il tesoro storico artistico della valle e siamo dunque grati a quanti potranno collaborare per sviluppare il servizio che cerchiamo di compiere.

ABOUT